Vai al contenuto
  • EmpowHER Fund

    Investire nell’impatto, credere nel cambiamento

EmpowHER Fund nasce dalla volontà di Amref Health Africa di coinvolgere e motivare persone, aziende, fondazioni e filantropi a sostenere l’empowerment delle donne, soprattutto in Africa, il continente con le più profonde e radicate diseguaglianze di genere.

Da oltre 60 anni, infatti, Amref investe nell’empowerment femminile lavorando su aree chiave quali la tutela della salute, l’indipendenza economica, l’educazione, la leadership e la partecipazione politica.

Ma per moltiplicare l’impatto delle nostre azioni e garantire una società più equa, inclusiva e solidale, abbiamo bisogno dell’impegno di tutti e tutte.

Perché il reale cambiamento avviene solo se si costruiscono collaborazioni, alleanze e partnership, come sostenuto anche nell’Obiettivo 17 dell’Agenda 2030 dell’ONU.

EmpowHER Fund è lo strumento concreto nel quale ogni persona, ente o istituzione può investire i propri fondi per generare un impatto reale.

Investire nell’empowerment delle donne e delle ragazze significa produrre un valore strategico globale generando impatto a lungo raggio e cambiamenti profondi e duraturi: migliorare l’economia, la produttività e la crescita dell’intera società.

Seleziona l'importo
Tipo di donatore *
Metodo di pagamento *
Metodo di pagamento *
Consenso al trattamento dei dati personali
Ho letto l’informativa sul trattamento dei dati ai sensi della vigente normativa e del Reg (UE) 679/2016 e acconsento alle finalità connesse alla gestione della mia donazione e alla ricezione di materiale da parte di Amref Health Africa per essere sempre aggiornato sui vostri progetti. Posso richiedere la cancellazione in qualunque momento scrivendo al seguente indirizzo: privacy@amref.it

Le aree di intervento del fondo

Per il biennio 2025-2026 l’EmpowHER Fund ha l’obiettivo di raccogliere 600.000 euro da investire nella promozione dell’empowerment femminile e dell’uguaglianza di genere in Africa e in Italia. Questi gli SDG su cui interveniamo.

  • SDG-1

    Sconfiggere la povertà

  • SDG-2

    Sconfiggere la fame

  • SDG-3

    Salute e benessere

  • SDG-4

    Istruzione di qualità

  • SDG-5

    Parità di genere

  • SDG-6

    Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

  • SDG-10

    Ridurre le diseguaglianze

  • SDG-13

    Lotta contro il cambiamento climatico

1. Salute femminile

1. Salute femminile

Le donne sono centrali per il sostentamento e il benessere delle loro famiglie e per l’economia di ogni Paese: avere accesso alle cure, ai servizi sanitari, al cibo significa garantire la loro salute e, di conseguenza, quella dei loro figli, figlie e delle rispettive comunità.

I progetti

Sud Sudan
Attraverso screening nutrizionali, cure per la malnutrizione e medicine sosterremo oltre 50.000 tra donne, bambine e bambini.
Italia
Diffonderemo maggiore conoscenza e consapevolezza sulle Mutilazioni Genitali Femminili e aumenteremo l’accesso ai servizi sanitari per donne e giovani migranti.
Etiopia
Sosterremo più di 300.000 donne vittime di violenza di genere e persone con problematiche di salute mentale, promuovendo protezione, assistenza psicologica e opportunità di reinserimento socio-economico.
Burkina Faso
Promuoveremo un accesso equo all’istruzione, la salute, l’acqua, la nutrizione e l’emancipazione economica. Per farlo, supporteremo 1.300 madri e circa 6.000 tra studenti e studentesse.

2. Educazione e formazione

2. Educazione e formazione

L’istruzione e la conoscenza sono la chiave per l’emancipazione, l’indipendenza economica e l’affermazione sociale. La formazione protegge dalle violenze, crea consapevolezza delle proprie e altrui possibilità e contribuisce alla crescita di società più sane e inclusive.

I progetti

Kenya
Grazie alla Amref International University (AMIU) garantiremo 150 borse di studio per formare professionisti/e sanitari affrontando la grave mancanza di personale medico.
Etiopia
Garantiremo formazione professionale a 2.500 giovani e donne vulnerabili nei settori idrico, igienico e artigianale, per accrescere competenze imprenditoriali e favorire opportunità di lavoro dignitoso.

3. Cambiamento climatico e accesso all’acqua pulita

3. Cambiamento climatico e accesso all’acqua pulita

Il cambiamento climatico sta provocando sempre più eventi estremi come siccità e alluvioni causando scarsità di cibo e di fonti d’acqua pulite. Le donne sono le più colpite in quanto dipendono fortemente dalle risorse naturali per il sostentamento delle proprie famiglie: sono infatti loro le incaricate alla nutrizione e alle cure sanitarie dei propri bambini/e, all’approvvigionamento dell’acqua per la famiglia, dovendo spesso percorrere lunghe distanze.

I progetti

Kenya
Garantiremo acqua pulita e strutture igieniche per 7.000 membri delle comunità e per 16.000 bambini e bambine in età scolare, riducendo il tasso di abbandono scolastico delle ragazze.
Kenya, Etiopia, Somalia
Porteremo medicine, visite mediche e acqua nei villaggi più remoti con le cliniche mobili, raggiungendo oltre 150.000 persone, per la maggioranza donne, bambine e bambini.

450mila persone raggiunte solo nel 2025

450mila persone raggiunte solo nel 2025

Nel primo anno di attività, i fondi raccolti grazie a EmpowHER ci hanno permesso di raggiungere:

  • 140000 persone con attività di prevenzione nutrizione e salute materno-infantile.
  • 11000 giovani e 100 insegnanti con attività di educazione, nuove aule, laboratori e 90 borse di studio assegnate.
  • 300000 persone e 100000 animali con interventi One Health per rafforzare resilienza e sostenibilità.

Il valore dell'empowerment

Scarica l'infografica completa

Gli investimenti nell’empowerment delle donne e delle ragazze hanno un valore strategico perché generano molteplici impatti a lungo raggio e cambiamenti profondi e duraturi.

  • salute-icona

    Migliora la salute

    Garantendo accesso alle cure e ai servizi per la salute riproduttiva, le morti materne si riducono del 70%.

  • icona-investimenti

    Favorisce la crescita economica

    Con tassi di occupazione femminile pari a quelli maschili, il reddito delle 15 maggiori economie in via di sviluppo crescerebbe del 20% entro il 2030.

  • icona-famiglia

    Migliora la qualità di vita delle famiglie

    Il 90% dei redditi delle donne vengono reinvestiti per il nucleo familiare in attività volte al miglioramento delle loro condizioni di vita.

  • icona-cambiamento-climatico

    Adattamento ai cambiamento climatici

    Le donne, colpite in modo sproporzionato dai cambiamenti climatici, hanno grandi capacità di sviluppare strategie di adattamento.

  • icona-produttivita

    Aumenta la produttività

    Per ogni anno in più di istruzione che una ragazza riceve, il suo reddito futuro può aumentare fino al 25%.

  • icona-scuola

    Favorisce politiche più inclusive

    La partecipazione delle donne nella vita economica, sociale e politica favorisce lo sviluppo di processi più inclusivi per tutta la comunità.

I sostenitori del fondo

  • Brightstar
  • Fondazione AEM
  • Fondazione Cariplo
  • Fondazione di Comunità Milano
  • Il castoro
  • Main Solution
  • Miti
  • MSD
  • PayPal
  • Pianegonda
  • ROL Italia
  • Rotary Club Roma Polis

Cosa significa empowerment

Cosa significa empowerment

L’empowerment femminile non è una parola da convegno: è una bambina che torna a scuola, una madre che può curarsi, una giovane donna che è libera di decidere per il suo futuro. Una rete di donne e uomini che si tendono la mano e insieme costruiscono qualcosa di più grande: un futuro in cui il diritto di esistere pienamente appartiene a tutti.

L’EmpowHER Alliance

L’EmpowHER Alliance

L’EmpowHER Fund ha preso vita grazie ad un gruppo di donne appassionate e ambiziose che si sono unite e schierate al fianco di Amref per produrre un reale cambiamento in Africa e in Italia sul tema dell’empowerment femminile: un’alleanza tra chi dona fiducia e chi la trasforma in cambiamento.

Le primissime protagoniste dell’EmpowHER Fund

  • Visitando i progetti di Amref in Kenya, ho visto che il cambiamento è possibile. Costruire questa rete di alleanze è fondamentale per il futuro.

    Lara Ponti - Vicepresidente Ponti S.p.a.
  • La parità di genere non è solo un diritto umano, ma una condizione imprescindibile per un mondo migliore.

    Beatrice Beleggia - CEO Pianegonda
  • Le donne che ho conosciuto attraverso Amref sono protagoniste di una rivoluzione dal basso, che parte dalle comunità.

    Silvia Negri Firman - Founder Negri Firman PR&Communication
  • Abbiamo deciso di essere a fianco di Amref. Far sentire chiaramente la nostra voce oggi è più importante che mai.

    Chiara Rota - CEO e funder My Cooking Box
  • Non ho mai smesso di lottare per i miei sogni. Tante donne, però, non hanno questa possibilità. Per questo dobbiamo continuare a costruire alleanze che offrano speranza.

    Valeria Panini - Presidente Aidda Piemonte e Valle d'Aosta
  • PayPal è orgogliosa di sostenere Amref per creare un mondo più equo, dove le donne possano esprimere tutto il loro potenziale.

    Maria Teresa Minotti - Country Sr Director PayPal
  • Le donne sono il motore del cambiamento.

    Renata Gorgani - CEO Editrice Il Castoro
  • Le donne sono il futuro: forza, resilienza, vita. Investire nell’empowerment e nell'uguaglianza di genere è una responsabilità che dobbiamo portare avanti per un futuro inclusivo.

    Nicoletta Luppi - CEO MSD Italia

Referente Aziende

referente
Daniele Germiniani

Referente Fondazioni

referente
Viviana Cocchi

Referente donatori privati e filantropi

referente
Erika Larcher

Referente donatori privati e filantropi

referente
Alessandra Lombardo

Referente aziende

referente
Daniele Germiniani

Referente fondazioni

referente
Viviana Cocchi

Utilizziamo cookie propri e di terzi per finalità analitiche e per mostrare pubblicità collegata alle preferenze degli utenti a partire dalle loro abitudini di navigazione e dal loro profilo. È possibile configurare o rifiutare i cookie facendo clic su “Configurazione dei cookie”. Inoltre, gli utenti possono accettare tutti i cookie premendo il pulsante “Accetta tutti i cookie”. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la nostra privacy policy.