Il progetto in Burkina Faso
L’intera regione del Sahel sta attraversando una crisi alimentare senza precedenti, e il Burkina Faso è tra i Paesi più colpiti, con una situazione aggravata dall’instabilità politica e dalla minaccia di gruppi terroristici.
In Burkina Faso, la scuola gioca un ruolo cruciale nella lotta contro la malnutrizione e nella tutela della salute dei bambini: promuove l’educazione all’igiene, fornisce un pasto nutriente quotidiano, garantisce accesso ad acqua potabile.
Amref è attiva nelle scuole primarie della Provincia del Boulkiemdè, dove:
- Fornisce il cibo necessario per sostenere le mense di 11 scuole, che servono 3.500 bambini.
- Organizza visite mediche per monitorare la salute dei bambini e sensibilizza le famiglie sull’importanza della nutrizione.
La fame non è un gioco
Il progetto in Burkina Faso è uno degli interventi di Amref in risposta all’emergenza alimentare e sanitaria che sta colpendo la regione sub-sahariana dell’Africa: si tratta di una delle crisi alimentari più gravi degli ultimi 40 anni che sta mettendo a rischio la vita di più di 23 milioni di persone, soprattutto i bambini che non hanno a disposizione sufficienti quantità di cibo.
Una crisi scatenata da diversi fattori, ma in particolare da una serie di cattivi raccolti provocati da una persistente siccità. Oggi i cambiamenti climatici impattano la vita di tutti noi, ma l’Africa è il continente che ne subisce i danni maggiori.
Amref si sta impegnando nel rispondere a questa emergenza attraverso la campagna “La fame non è un gioco”, ponendosi l’ambizioso obiettivo di raggiungere e portare assistenza a oltre 240.000 persone coinvolte nella crisi alimentare in Etiopia, Burkina Faso e Sud Sudan.
Il focus è sui più vulnerabili: mamme in attesa e in allattamento e i piccoli da 0 a 12 anni. Ma non si tratta solo di fornire cibo; si tratta di rafforzare le comunità affinché possano resistere agli shock climatici. Puntare sulle soluzioni locali a lungo termine per produrre, trasformare e garantire l’accesso al cibo è cruciale per costruire un futuro più equo e prospero per tutti.